IIIO
Il Tre Olivi è un’idea prima che un ristorante.
Ristorante Tre Olivi, 2 Stelle nella Guida MICHELIN Italia 2023
Ristorante Tre Olivi Paestum, 2 Stelle nella Guida MICHELIN Italia 2023
Guardare un sogno con gli occhi di un bambino, osservare oggi con occhi diversi quel sogno realizzato.
Se dovessi parlarvi del Tre olivi, oggi inizierei proprio da qui. Ricordo che da piccolo girovagavo nei fine dining più belli degli hotel e mi piaceva osservarli minuziosamente: sognavo un giorno di poter realizzare un ristorante di grande qualità a Casa mia.
Nel 2019 ero alla ricerca di uno chef che sapesse interpretare al meglio ciò che avrei voluto comunicare attraverso il Tre Olivi.
Amici in comune mi hanno permesso di conoscere Giovanni ed è con lui, grazie alla perfetta fusione del suo estro col mio pensiero, che il sogno si è trasformato in realtà.
Salvatore Pagano
STILE MEDITERRANEO
Il ristorante Tre Olivi è stile mediterraneo, eleganza senza tempo e bellezza sospesa tra mille pagine di storia.
Nasce come tributo al Cilento, un luogo unico per i cultori dell’eccellenza culinaria. In questo lembo di terra, patria di Parmenide e Zenone, la dieta, il mangiar bene, è da sempre una filosofia. Qui dove è nato il pensiero filosofico occidentale, da sempre si ragiona sull’importanza del mangiar bene per stare bene, mentalmente e fisicamente.
Così non è un caso che il cardiologo di fama mondiale Ancel Keys decise di stabilirsi proprio in questa terra per studiare le abitudini alimentari dei suoi abitanti e carpirne i segreti della loro longevità. I risultati di questi studi hanno creato una rivoluzione globale portando lo scienziato a coniare l’espressione Dieta Mediterranea.
Ed è proprio la dieta mediterranea il punto di riferimento per il concept del nuovo ristorante Tre Olivi, dove l’obiettivo manifesto è offrire un’esperienza immersiva all’interno dei colori e profumi del Mediterraneo, una vocazione che si rivela già a partire dall’arredo del restaurant, realizzato interamente in legno d’ulivo, l’albero simbolo della dieta Mediterranea.
Giovanni Solofra, chef del ristorante Tre Olivi, 2 stelle nella Guida MICHELIN Italia 2023
Negli anni migliaia di coppie provenienti da tutto il mondo hanno varcato le porte del Savoy, legando così il nome della struttura ai loro ricordi più belli.