P
Dove il tempo rallenta e la vita ha un sapore diverso. Mare di sabbia fine, il Parco Archeologico di rara bellezza e una pineta che spigiona i profumi più intensi. Paestum è il luogo dell’anima dove perdersi per ritrovarsi.
PAESTUM CILENTO ITALY
Paestum
Una spiaggia di sabbia finissima, un sipario di pini marittimi sullo sfondo di dolci colline verdi. Una lunga tradizione d’eccellenza culinaria che si traduce in tanti ristoranti stellati e infinite trattorie dove lasciarsi coccolare dai sapori più autentici. Un parco archeologico con i templi dorici meglio conservati dell’intera civiltà greca. Ecco Paestum, crocevia di popoli e civiltà, un angolo di eternità posto tra il Parco Nazionale del Cilento e la Costiera Amalfitana.
Cilento
Il Parco Nazionale del Cilento è un luogo per chi ama il mare più puro ed essenziale. Una meta dal fascino senza tempo, con gli echi classici di Palinuro, Pollica, dove è nata stata codificata la dieta mediterranea e tutta la Costa del Mito, le cui spiagge ogni anno sono classificate tra le migliori e più pulite d’Italia. Cilento è natura e bellezza sospesa tra mito ancestrale, energia solare e mille pagine di storia. Borghi e ritmi d’esistenza cristallizzati nel tempo. Una cucina fatta di materie prime di qualità straordinaria, prodotti unici che si possono trovare soltanto in questa terra.
Campania
L’idea si rivela vincente e così negli anni il Savoy Beach diventa punto di riferimento per la realizzazione di grandi eventi e meta di artisti e personalità, tra cui Gillo Dorfles, che per la famiglia ha realizzato una serie di opere. Poi, nel 2003 la svolta, durante un viaggio di lavoro in Toscana a comprare vino per i suoi ristoranti, Giuseppe visita una tenuta e, tra i paesaggi mozzafiato del Chianti accade qualcosa: un mancamento e la consapevolezza della voglia di tornare bambino tra le botti, di produrre vino come suo padre o, chissà, ancora meglio. Al ritorno a Paestum la vertigine si è già trasformata in progetto: nasce così San Salvatore 1988, l’azienda agricola biologica specializzata in vini e pensata come tributo al meraviglioso Cilento. Nel 2011 la prima vendemmia e l’imbottigliamento, il resto è storia nota, di successi, premi e riconoscimenti, di tante piccole sottili differenze che hanno fatto così la differenza da portare l’azienda ad allargare la gamma produttiva e creare La Dispensa San Salvatore, il ristorante – punto vendita di tutti i prodotti più iconici del Cilento dove le chef sono le massaie cilentane. Una storia di successi così grandi da richiedere poi l’aiuto delle nuove generazioni: Salvatore e Andrea, oggi a capo rispettivamente dell’hotellerie l’uno e dell’azienda agricola e de la Dispensa l’altro.